Come scegliere i libri scolastici usati?

Per scegliere i libri scolastici usati per scuole medie e superiori è molto importante conoscere chi ci dovrà studiare.

Nella nostra lunga esperienza di vendita di testi scolastici a Lungotevere Oberdan di Roma, abbiamo imparato che se il libro non piace agli studenti che ci dovranno lavorare su, è meglio non comprarlo perché probabilmente lo dovrete restituire.

I libri usati hanno diversi gradi di usura: infatti chi ci ha studiato prima potrebbe averli sottolineati e utilizzati per prendere appunti.

Ci sono libri che sono stati utilizzati da più persone e questo chiaramente comporta un usura maggiore. Anche sottolineature ed appunti possono essere fatti con la penna, con la matita con evidenziatore o peggio con qualche colore indelebile.

Alcuni giovani studenti preferiscono pagine bianche e senza alcun segno, altri invece gradiscono le sottolineature, soprattutto se corredate di commenti interessanti, per poter studiare più facilmente la lezione a casa.

Quindi la celta del libro usato dipende molto dalla volontà dello studente

Capita in realtà molto spesso di trovare testi con pochissimi segni, praticamente nuovi. Capita anche di trovare degli studenti che vogliano un testo già sottolineato.

La scelta diventa quindi più complicata del previsto soprattutto quando a doverla fare è un genitore.

Conoscendo i gusti dei propri figli e le loro abitudini di studio potrete sicuramente evitare errori

Avere un figlio con una ferrea volontà ed una mente elastica, capace quindi di studiare su un testo anche molto usurato, vi permetterà di poter acquistare sempre libri scolastici usati e farvi risparmiare molti soldi.

Se invece avete un figlio che non tollera alcun segno e vuole solo libri scolastici intonsi, dovrete dotarvi di un po’ più di pazienza ma potreste comunque farvi aiutare da chi come noi, propone libri usati. Magari prenotandoli con un po’ d’anticipo e affidandosi al nostro team che vi avviserà ogni qualvolta un testo che soddisfa alle vostre aspettative, diventa disponibile.

Il nostro mercato si caratterizza per libri usati e quindi spesso già sottolineati ma non è raro trovare dei libri nuovi non utilizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.